Il metodo NEURORESET e lo sport

Il metodo NEURORESET e lo sport

Nella pratica quotidiana dell’Allenatore Sportivo, del Personal Trainer o del Teacher di qualsiasi disciplina di fitness non è infrequente imbattersi nel problema che spesso appare come insormontabile o quasi: il dolore.

Questo fatto impone uno  stop non previsto al programma di preparazione atletica  che stavamo portando avanti, spesso con grandi sacrifici nostri e del nostro allievo.

Se questo fatto può apparire trascurabile per l’amatore che non ha particolari esigenze di tempi o scadenze, diventa più rilevante quando lavoriamo con lo sportivo agonista o peggio ancora professionista.

Ricordo ancora bene il panico che si creava quando io, giovane Osteopata della Nazionale Italiana di Canottaggio alla vigilia delle Olimpiadi di Atene nel 2004, sentivo dire ad Agostino Abbagnale, a Rossano Galtarossa oppure a Raffaele Leonardi (tutti pluricampioni del mondo) “Dottore! Ho dolore….mi fa male…non mi posso muovere!!!”.

Non vi sto a descrivere le scene di vero terrore ad un mese dalle Olimpiadi quando uno di questi magnifici atleti (che mai si lamentavano) lanciava un allarme di questo tipo!! L’effetto era pari ad una deflagrazione di una granata in una chiesa! Il Coach chiamava a raccolta lo staff medico sanitario, si procedeva alla visita, agli esami diagnostici, alla valutazione osteopatica e spesso il responso era: rigidità mio-articolare di ndd (di natura da determinare) cioè per sovraccarico funzionale, per cattiva ergonomia del gesto atletico o Dio sa per cos’altro.

Fatto sta che si imponeva un recupero rapido, efficace, duraturo e sicuro.

Facile a dirsi, meno facile a farsi!

 

 

E’ in questo ambiente che cominciò a delinearsi nella mia mente l’embrione di quello che poi sarebbe diventato il metodo psico-manuale NEURORESET, un  metodica sicura innocua per il paziente, economica, facile da imparare, semplice da somministrare, priva di controindicazioni, in grado di risolvere rapidamente qualsiasi blocco mio-articolare senza bisogno di interrompere il programma di allenamento.

Adesso decine di Personal Trainer in Italia hanno adottato questa tecnica con piena soddisfazione loro e dei loro allievi. A breve troverete i loro nomi e recapiti pubblicati in qauesto sito sotto la voce “Operatori Neuroreset”.

Diventa anche tu un Operatore Neuroreset e sarai il referente del metodo della tua regione o provincia. Attualmente gli Operatori qualificati in Italia sono circa 30 con 14 Centri Neuroreset Affiliati.

Questo è un video girato insieme a Cesare Cocco, noto Teacher di Pilates di Palermo che, come molti altri suoi colleghi in tutta Italia, ha adottato il metodo NEURORESET  come metodica elettiva per affrontare eventuali rigidità o blocchi mio/articolari che dovessero presentarsi durante la normale pratica quotidiana all’interno dei propri centri fitness.

Clicca qui per il video https://youtu.be/IUuMHI1drbY

Leave a Comment